Politica di management integrata per la qualità, l'ambiente, la salute e la sicurezza

Chi siamo

La Comunità Comprensoriale Valle Isarco é stata costituita nel 1968 e comprende gli ambiti territoriali dei comuni di Barbiano, Bressanone, Velturno, Chiusa, Laion, Luson, Rio di Pusteria, Naz-Sciaves, Rodengo, Varna, Villandro, Funes e Ponte Gardena. La Comunità Comprensoriale rappresenta la propria popolazione, ne promuove lo sviluppo sociale, culturale, economico tenendo conto delle responsabilità a livello ambientale.

La Comunità Comprensoriale Valle Isarco:

  • persegue gli interessi comuni del comprensorio, facendoli valere nei confronti delle autorità competenti;
  • in base alla vigente normativa provvede all'istituzione di strutture per la gestione di pubblici servizi, sempre che ne sussista l’esigenza o la convenienza a livello comprensoriale;
  • può stipulare apposite convenzioni con l’amministrazione provinciale, le Unità Sanitarie Locali, i Comuni e le istituzioni pubbliche e private di assistenza e beneficenza al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi sociosanitari.

La Comunità Comprensoriale Valle Isarco gestisce un sistema management della qualità in base alle norme ISO 9001:2015, dell'ambiente in base alle norme ISO 14001:2015 e della sicurezza e della salute sul posto di lavoro in base alle norme ISO 45001:2018. I seguenti principi sono la base della nostra politica della qualità, dell'ambiente, della sicurezza e della salute (politica di management integrata):

Rapporti con i clienti e impegno per l’ambiente sociale

Come clienti intendiamo sia i/le collaboratori/trici interni/e, i diversi comuni, le unità organizzative con i/le suoi/sue collaboratori/trici nonchè ogni cittadino appartenente all’ambito territoriale della Comunità Comprensoriale Valle Isarco. Il nostro obiettivo, é quello di accontentare al meglio i nostri clienti, di favorire provvedimenti per lo sviluppo culturale, sociale ed economico e per la rivalutazione del comprensorio nonché di sostenere i problemi sovracomunali in modo efficace ed in favore della popolazione.

Collaboratori/trici

L’obiettivo della Comunità Comprensoriale é sempre stato quello, di concentrare la maggior parte delle attività amministrative in un’unica amministrazione centrale, per permettere così alle singole unità di servizio di diminuire la burocrazia. Per realizzare questo obiettivo, l’amministrazione centrale ha bisogno di collaboratori/trici qualificati/e. Per questo motivo la formazione ed il perfezionamento continuo dei/delle collaboratori/trici ha un grande valore e vengono proposti a seconda delle richieste e delle necessità.

Impegno verso la qualità

Noi diamo molta importanza alla qualità delle nostre prestazioni, per questo motivo ci sforziamo di elevarla continuamente. Solo attraverso un perfezionamento costante possiamo seguitare ad occuparci nel modo migliore possibile dei nostri clienti interni ed esterni ed adempiere alle nostre responsabilità verso l’ambiente e la qualità. D’altra parte facciamo anche attenzione affinché i costi si mantengano in parametri sociali ragionevoli.

Per corrispondere a tutti questi principi, abbiamo introdotto nella nostra organizzazione il management della qualità secondo la norma ISO 9001:2015 per garantire un continuo processo di miglioramento.

Impegno ambientale

Noi non ci limitiamo solamente a rispettare le norme vigenti sull’ambiente ma ci sforziamo continuamente ad utilizzare le migliori tecnologie a disposizione, a costi economicamente sostenibili per attuare una tutela ambientale in misura ancora più elevata in tutte le attività della Comunità Comprensoriale.

Protezione e politca della salute

Nell'anno 2010 il nostro sistema management della qualità e dell'ambiente è stato integrato con il sistema management in base alle norme OHSAS 18001 (dall'anno 2019, 45001:2018). Ciò significa che nell'ambito della salute e della sicurezza rispettiamo non solo tutte le norme di legge, ma  prendiamo anche tutte le precauzioni neccessarie per la protezione della salute stessa.
Con l'introduzione del sistema management della salute si garantisce che i problemi e i rischi vengano riconosciuti, analizzati e migliorati in tempo con l'aiuto dei collaboratori. I provvedimenti riguardanti la sicurezza vengono stabiliti nel programma di management e messi in pratica con i provvedimenti che riguardano la qualità e l'ambiente. I nostri processi e i nostri impianti vengono rilevati e  i rischi  analizzati e vengono effettuati continuamente controlli e verifiche per  quanto riguarda la sicurezza degli impianti e il miglioramento della tecnica e dei processi nell'ente.

Le linee guida dei Servizi Sociali

Il riordinamento dei Servizi Sociali attraverso cui, a partire dal 1993, le funzioni amministrative per le attivitá in campo sociale sono state demandate ai Comuni e alle Comunitá Comprensoriali, ha portato a una ristrutturazione e a un conseguente ampliamento di tali Servizi nell'ambito della Comunitá Comprensoriale Valle Isarco. Tale sfida è stata vista da questa Comunitá Comprensoriale come un'opportunitá di sviluppo e apprendimento, e continua ad esserlo tuttora.

Dopo più di vent'anni, si può affermare che la situazione dell'offerta di servizi di assistenza e di supporto si è sviluppato bene. Oggi la rete di servizi a disposizione della popolazione è molto ampia e fitta.


Per seguire un "filo rosso" nel processo di sviluppo e costruzione dell'azienda, è sembrato necessario coinvolgere tutti i dipendenti nella definizione e nella stesura di linee guida. Le linee guida sono il pilastro portante dell'azione, il modo in cui si incontrano le persone, influenza oggi e il futuro. Le linee guida descrivono in forma concisa l'atteggiamento di base su cui si basa il lavoro con le persone che si rivolgono o entrano in contatto con i servizi sociali.

  • Ci prendiamo cura di persone di tutte le età in situazioni di vita difficili

  • Diventiamo attivi in caso di un indizio o su richiesta di aiuto in caso di emergenza, nel sostegno al cambiamento e nella prevenzione

  • Offriamo aiuto per alleviare le situazioni di emergenza, per garantire i bisogni di base e la protezione

  • Forniamo supporto per garantire la qualità di base della vita e per affrontare i compiti in diverse situazioni di vita.

  • Le nostre azioni si basano su fiducia, rispetto, impegno e discrezione

  • Riconosciamo la rispettiva situazione dell'essere umano in modo apprezzabile

  • Consideriamo i contesti di vita delle persone nel loro complesso

  • Promuoviamo un atteggiamento responsabile nei confronti della vita

  • Insieme ai nostri assistiti, sviluppiamo obiettivi individuali e possibili soluzioni

  • Ci basiamo sulle capacità delle persone e sulle possibilità del loro ambiente (principio di sussidiarietà)

  • Contiamo su una rete all'interno dei servizi sociali e con altre istituzioni e iniziative pubbliche e private

  • Terminiamo il lavoro individuale con le persone non appena possono continuare la loro vita sotto la loro responsabilità

Walter Baumgartner
- Presidente -

Meinhard Hochwieser
- Segretario Generale -

ITA