È un servizio diurno per la riabilitazione socio-lavorativa per 25 persone con malattia psichica ed offre un'occupazione stabile o temporanea finalizzato all'addestramento ed alla produzione di prodotti per la vendita.
Offriamo una forma di occupazione stabile in un ambito protetto, il cosiddetto "programma occupazionale". Viene principalmente offerto a persone affette da una malattia psichica cronica, che non sono in grado di reggere i ritmi del mondo del Lavoro. Il Numero di presenze minime per il programma occupazionale deve corrispondere a 4 mezze giornate settimanali, rappresenta spesso un'offerta lavorativa stabile.
L'altro tipo di riabilitazione viene definito "programma riabilitativo" per persone con malattioa psichica che non sono ancora in gradi di svolgere un'attività lavorativa sul libero mercato e che prevede l'inserimento lavorativo. Rappresenta un'offerta temporanea, ma sulla base del progetto riabilitativo individuale. La permanenza minima per questo programma deve essere almeno 5 mezze giornate con un aumento graduale delle presenze.
Per persone con un disturbo psichico è importante offrire ambiti lavorativi connessi al mondo della natura che producano effetti bilanciati sul benessere interiore.
Il nostro servizio offre i seguenti ambiti lavorativi:
Nel laboratorio della ceramica vengono elaborati prodotti di decorazione e prodotti casalinghi sotto istruzioni da parte di personale professionale. I prodotti vengono creati dall'argilla, un prodotto naturale, il quale necessità di molta pazienza e precisione per poter essere eleborato.
Nell'ambito dell'economia abitativa gli utenti possono imparare tante cose utili, da poter utilizzare poi in futuro nela vita reale, al di fuori del contesto protetto della struttura. Un compito molto importante è il lavoro nella cucina. Compiti fondamentali sono la preparazione dei pasti, l'attenersi al programma d'igiene HACCP, la pulizia della cucina. Altri lavori da svolgere riguardano il lavaggio e la stiratura degli indumenti da lavoro. Ordine e pulizia contribuiscono al benessere di tutti.
Nella cucina ogni giorno vengono preparati entro le ore 12 circa 35 pasti. Oltre ai pasti, che vengono preparati giornalmente, vengono prodotti anche sciroppi BIO per la vendita e dolciumi vari. L'igiene viene rispettata Secondo le linee guida HACCP. Questi compiti, che si ripetono, accrescono la sicurezza dell'utente.
La giardineria offre agli utenti, tra l'altro, anche lavori a contatto con la natura. Coltiviamo erbe e piantine BIO, dalla seminazione fino al prodotto finale per la vendita. La giardineria lavora in sintonia con le quattro stagioni, in modo tale da portare gli utenti in contatto con la crescita delle piante ed il loro mutamento dipendente dalle stagioni, facendo loro comprendere, che determinati lavori, devono essere svolti in un periodo certo e non possono essere rimandati. Nei mesi invernali, principalmente ci occupiamo di produrre i nostri tè BIO. La giardineria ha ottenuto la certificazione Bioland, controllata da AbCert GmbH/Srl BIO 013 BZ-43197-AB.
I prodotti della giardineria e del laboratorio della ceramica possono essere acquistati direttamente presso il nostro servizio, oppure anche nel punto vendita in centro di Bressanone. Ogni anno siamo presenti in circa 5 mercati nei comuni nelle vicinanze, dove vendiamo i nostri prodotti.
Preparazione e collocamento nel mondo del lavoro
Per tutti gli utenti, l'offerta per entrare nel mondo del Lavoro, viene elaborata in collaborazione con diversi imprenditori privati e pubblici tentando di iniziare con un tirocinio. Con la loro esperienza pratica, adeguatasi in un ambito a loro conosciuto, viene esaminata la loro praticità lavorativa ad ambito lavorativo realistico. Con lo svolgimento del tirocinio vi è la possibilità di poter essere assunti.