Sviluppo endogeno dei comuni/comprensorio Val d’Isarco-Alta Val d’Isarco

Un sapere integrale e condiviso relativo al territorio – Partecipazione e network – Lavoro di strategia – Progetti chiave per il rafforzamento dei comuni periferici

Sullo sfondo dell’interazione tra centri urbani e zone a forte carattere rurale che caratterizza il comprensorio, il progetto comune dei comprensori Val d’Isarco e Alta Val d’Isarco punta sull’elaborazione di una progettazione integrale dello sviluppo come base per uno sviluppo promettente dello spazio di vita ed economia nei comuni/nel comprensorio.

I primi passi del progetto sono la composizione di un gruppo di gestione del progetto, di un comitato tecnico, costituito da esperti del settore dello sviluppo regionale nonché la selezione di un corrispondente staff di esperti e consulenti. Nell’ambito di una progettazione concordata, l’intero processo dovrà essere organizzato con il contributo degli operatori locali. Pertanto il progetto prevede un lavoro di partecipazione e network che accompagna l’intero processo. Da ciò si svilupperanno ed introdurranno i corrispondenti modelli organizzativi e decisionali per uno sviluppo regionale sostenibile.

Il lavoro tecnico-strategico del progetto si basa su di un’analisi di fondo del territorio, la quale parte in primo luogo dal livello dei „comuni destinatari”. A tale proposito trattasi di vagliare gli studi e le analisi, in parte settoriali, già presenti e di saldarli tra loro per formare una base integrale di sapere e una base integrale di progettazione.

Nell’ambito di un processo di partecipazione impostato a largo raggio, al livello dei „comuni destinatari“ e da parte degli operatori in loco, con l’accompagnamento da parte di esperti vengono sviluppate visioni e potenziali, vengono dedotti dei temi centrali e delle strategie per lo sviluppo del proprio comune che vengono poi operazionalizzati nella forma di un catalogo di provvedimenti.

Per raccogliere e rafforzare nel territorio la dinamica provocata dal processo di partecipazione, il presente progetto prevede la pianificazione che va a fondo e la realizzazione di specifici progetti chiave. In tale maniera si vuole assicurare che il processo strategico di pianificazione sfoci a passo a passo in una realizzazione concreta da parte degli operatori in loco.

A tale scopo il progetto persegue i seguenti obiettivi centrali:

  • Creazione di una sovrastruttura strategica ed operativa per le future attività dello sviluppo locale e regionale, compresi i primi progetti chiave
  • promozione di un confronto tecnicamente fondato tra gli operatori locali e il loro comune proprio/comprensorio proprio come approccio ad una pianificazione integrale dello sviluppo
  • pianificazione dello sviluppo secondo il principio di sussidiarietà – attivazione di risorse endogene e di potenziali presenti per lo sviluppo del territorio
  • concertazione e reticolazione di singoli settori e campi problematici spesso eterogenei in un comune contesto di sviluppo comunale, regionale e sovraregionale
  • costruzione di network e di partnership a livello locale e sovracomunale nel senso di una reticolazione orizzontale e verticale di operatori e settori
  • sviluppo di modelli organizzativi e decisionali a livello comunale e comprensoriale per istituzionalizzare la partecipazione e i processi di sviluppo regionale
  • promozione dello spirito imprenditoriale in differenti settori e ceti nel senso di creare un clima favorevole all’innovazione sulla base di una pianificazione di sviluppo dell’intera società
  • cataloghi di provvedimenti come serbatoi di innovazioni nonché sviluppo concreto, differenziazione e realizzazione di mirati progetti chiave / iniziative chiave per lo sviluppo omogeneo del territorio

A tale scopo il progetto si basa sulle seguenti fasi della realizzazione:

Fase 1: Analisi – Elaborazione della base di sapere per uno sviluppo strategico

  • analisi degli stakeholder a livello comunale e risp. comprensoriale per definire gli interlocutori strategici
  • vaglio e valutazione/conclusioni del lavoro di indirizzo e di strategia svolto finora
  • rilevamenti quantitativi e qualitativi della situazione di partenza in sintonia con gli operatori locali dei differenti livelli e settori
  • descrizione di fattori concreti che contribuiscono all’emigrazione e risp. allo sviluppo economico insufficiente dei comuni/del comprensorio

Fase 2: Lavoro di partecipazione e network – basi organizzative per lo sviluppo sostenibile dei comuni/del comprensorio

  • analisi dei requisiti strutturali/organizzativi per uno sviluppo sostenibile
  • elaborazione di un modello di organizzazione e di partecipazione, compreso il perfezionamento pratico dello stesso
  • sperimentazione di strumenti vicini ai cittadini / di fori di partecipazione dei cittadini
  • istituzionalizzazione dei processi di pianificazione e di decisione

Fase 3: Lavoro di strategia

  • elaborazione di visioni, potenziali ed obiettivi per i „comuni destinatari“, per il comprensorio, sovracomprensoriali
  • definizione ed elaborazione di temi centrali strategici per uno sviluppo sostenibile
  • sviluppo e sintonizzazione di specifiche strategie di sviluppo per ogni comune
  • elaborazione di cataloghi di provvedimenti di rilevanza sovracomunale e risp. sovracomprensoriale

Fase 4: Operazionalizzazione – elaborazione di specifici provvedimenti innovativi/di progetti chiave

  • concretizzazione dei temi centrali elaborati, nel senso di singoli provvedimenti e progetti pilota
  • elaborazione di concetti progettuali concreti ed orientati verso la realizzazione come base di successivi progetti chiave
  • realizzazione di primi progetti chiave e risp. progetti dettagliati concreti, i quali fanno sperare effetti sostenibili contro l’emigrazione e risp. per uno sviluppo positivo del sito vitale ed economico

Fase 5: Gestione del progetto ed animazione/lavoro pubblicitario

  • insediamento di un gruppo di gestione progettuale nel senso di una partecipazione a largo raggio
  • gestione nonché amministrazione di tutte le fasi progettuali
  • lavoro pubblicitario all’interno del progetto, informazione di tutti i rilevanti portatori di decisioni ed operatori
  • monitoraggio, valutazione e resoconto

Comuni coinvolti

Comprensorio Val d’Isarco

  • Comune di Barbiano
  • Comune di Velturno
  • Comune di Laion
  • Comune di Luson
  • Comune di Rodengo
  • Comune di Villandro
  • Comune di Funes
  • Comune di Ponte Gardena

Comprensorio Alta Val d’Isarco

  • Comune di Brennero
  • Comune di Fortezza
  • Comune di Campo di Trens
  • Comune di Vizze

Finanziamento:

Questo progetto delle Comunità Comprensoriali Valle Isarco e Alta Val d’Isarco viene realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.

Förderlogos ESF + BZG ET-WT

ITA