Servizio sociale volontario provinciale

Il servizio sociale volontario offre alle persone adulte, anche anziane, la possibilità di mettere a disposizione della comunità le proprie competenze ed esperienze, in cambio di benefici e crediti di ogni tipo. Lo scopo è quello di valorizzare l'impegno di tali persone e di offrire loro la possibilità di contribuire allo sviluppo sociale e culturale del nostro paese e della nostra provincia.

Contemporaneamente si cerca di offrire alle associazioni, federazioni ed enti pubblici e privati di ogni tipo la possibilità di usufruire di queste persone, delle loro competenze e della loro volontà di impegnarsi, ponendole a disposizione delle strutture di utilità sociale.

Durata

La durata del servizio sociale volontario è stabilita in 8, 16, 24 oppure al massimo 32 mesi.
In caso di durata ridotta su richiesta, la prestazione può essere prolungata rispettando comunque il limite massimo di durata del servizio di 32 mesi.

Nei settori assistenza sanitaria e sociale è consentito un ulteriore impiego presso un'altra organizzazione o ente idoneo nel limite massimo di 32 mesi.

I limiti temporali non si applicano se il servizio è svolto nelle aziende pubbliche di servizi alla persona oppure nelle case di riposo e centri di degenza.

La prestazione settimanale di volontari o volontarie del servizio sociale è stabilita con delibera della Giunta Provinciale in 15, 20 o 30 ore settimanali.

Possono prestare servizio sociale volontario, le persone che hanno:

  • un’età non inferiore ai 29 anni
  • la residenza stabile in provincia di Bolzano e la cittadinanza italiana oppure di un altro Stato membro dell’Unione europea
  • i requisiti per l’espletamento dei servizi richiesti, spettando ai promotori il compito di verificare di volta in volta la necessaria idoneità.

Inoltre possono prestare servizio anche gli stranieri regolarmente soggiornanti nel territorio nazionale.

La prestazione del servizio sociale volontario è incompatibile con qualsiasi attività di lavoro autonomo o subordinato contemporaneamente svolta presso la stessa organizzazione o lo stesso ente.

Gli interessati volontari devono rivolgersi direttamente alle organizzazione o enti, che effettuano la selezione.

Per informazioni circa i promotori si può consultare la banca dati della Provincia di Bolzano.

Provincia autonoma di Bolzano


Competente

ITA